Nel cuore pulsante dell’arte sonora, gli studenti dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo del Polo Messapia di Brindisi hanno avuto l’opportunità unica di visitare il Sudestudio a Guagnano. Questa sala di registrazione, circondata dai paesaggi incantevoli delle campagne salentine, si rivela un vero e proprio santuario per artisti di calibro nazionale e internazionale. Qui, la musica non è solo suonata; è vissuta, respirata, con ogni nota che si intreccia nell’aria carica di ispirazione.

Il Sudestudio si distingue per la sua atmosfera vibrante, un luogo dove energia creativa e tecnologia si fondono per dare vita a suoni in grado di toccare l’anima. Gli studenti, accompagnati dal fonico Stefano Manca, hanno esplorato gli spazi dove l’acustica perfetta permette ad ogni strumento e voce di esprimersi al meglio. Manca, con la sua visione e passione, ha trasformato un’idea audace in una realtà di successo, dimostrando che l’arte della musica può fiorire anche nei contesti più inaspettati.

La visita è stata più di un semplice tour: è stata un’esperienza educativa profonda, offrendo agli studenti una visione a 360 gradi del mondo della produzione musicale. Tra le lezioni apprese, spicca il valore dell’ascolto, della sperimentazione e della collaborazione, principi che guidano il processo creativo nel settore musicale.

Questo viaggio nel cuore della musica non solo ha arricchito gli studenti dal punto di vista culturale e professionale, ma ha anche acceso in loro la passione per la creazione artistica, sottolineando l’importanza dell’innovazione e dell’impegno nel perseguire i propri sogni. Il Polo Messapia, con iniziative come questa, continua a dimostrare il suo impegno nell’aprire nuovi orizzonti per i suoi studenti, preparandoli a diventare i futuri protagonisti del mondo culturale e dello spettacolo.