Extracurriculari

ECDL

Il progetto nasce al fine di arricchire il curricolo d’istituto centrato sullo sviluppo delle competenze digitali permettendo di aiutare gli studenti a maturare le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie ad utilizzare Internet e le tecnologie digitali con dimestichezza, creatività e spirito critico.
L’Istituto ha elaborato un proprio curricolo digitale, compiendo specifiche scelte in relazione a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo e formativo nel quinquennio.
A partire dalle classi del biennio dei vari indirizzi si favoriscono le attività ed i progetti che permettono agli studenti di acquisire e sviluppare le competenze richieste anche per sostenere gli esami ECDL.
Ciò avviene mediante:
il potenziamento delle conoscenze attraverso l’insegnamento dell’informatica trasversalmente a tutte le classi;
lo svolgimento di corsi extracurricolari di preparazione alla certificazione ECDL (classe prima e seconda);
l’utilizzo del laboratorio multimediale;
lo sviluppo e la gestione della pagina web dell’istituto, con la partecipazione attiva degli alunni;
l’utilizzo di piattaforme interattive, per dare agli alunni la possibilità di seguire anche a distanza i lavori di classe, interagire con i docenti e i compagni;
l’utilizzo di software e strumentazioni specifiche;
iniziative volte a promuovere un utilizzo consapevole e responsabile di tali strumenti.
Il progetto ECDL, tra le altre cose, si propone di diffondere il sistema di certificazione e le conoscenze informatiche al livello minimo riconosciuto internazionalmente, ossia quelle indicate nel Syllabus dell’ECDL.
Nella maggior parte dei casi molti argomenti vengono affrontati nel percorso curriculare e pertanto i contenuti specifici sono comunque concordati dall’esperto formatore con i docenti delle discipline coinvolte e funzionali alle stesse.
La partecipazione agli esami per il conseguimento della certificazione è facoltativa in quanto a pagamento secondo le tariffe decise dalla scuola e/o indicate dagli enti di certificazione: per l’Italia l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer ,in modo autonomo o in rete ,considerato che, in base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Inoltre la patente europea
del computer è riconosciuta come credito formativo.
Nell’espletamento dell’attività formativa il progetto ha previsto i seguenti moduli:

1. Concetti teorici di base (Computer Essentials)
  2. Competenze fondamentali alla navigazione in rete (Online Essentials)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet)

Ogni esame può essere sostenuto presso la nostra scuola in qualità di Centro accreditato in Italia.
Il superamento dei quattro esami permette il conseguimento del diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente
dall’AICA.