page-header

Mezzi di trasporto

Perché sceglierlo?

L’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” fornisce competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi automatici e programmabili, impianti e apparati tecnici, meccanici, elettrici, elettronici, anche in chiave “Industria 4.0”.

Il percorso in  “Manutenzione e assistenza tecnica – area Mezzi di Trasporto”, forma il tecnico con competenze per la riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo su gomme, utilizzando attrezzature digitali per l’autodiagnosi. Inoltre sa individuare i guasti meccanici ed elettrico-elettronici del veicolo, riparare e sostituire le parti danneggiate.

Attività di ampliamento dell'offerta formativa

I corsi di saldatura permettono di ottenere le relative certificazioni secondo la Normativa Europea UNI EN ISO 9606-1 tramite il superamento dell’esame di qualifica di “Saldatore Specializzato” con competenze di saldatura a TIG, MIG/MAG ed ELETTRODO alla presenza di un International Welding Inspector certificator abilitato.

I percorsi di “conduttore di Macchine a Controllo Numerico” e di progettazione e stampa in 3D di elementi e componentistica meccanica sono riconosciuti da Enti accreditati che ne rilasciano la Certificazione.

Completano la formazione Corsi per le competenze di progettazione in Disegno CAD 2D e 3D e per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di Inglese B1 e B2 secondo Il Quadro Europeo di Riferimento.

Osservo, sperimento, imparo

Al termine del ciclo di studi il Tecnico sa individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire i piani di lavoro per il ripristino, il controllo e il collaudo della funzionalità del veicolo o delle parti riparate o sostituite. Interviene nella riparazione e manutenzione dei vari dispositivi, organi e gruppi sulla base dei dati tecnici e di diagnosi.

Oltre il diploma

Il tecnico in Manutenzione può inserirsi nelle officine meccaniche e nelle aziende automobilistiche, nelle concessionarie auto/moto per l’attività di magazzino e manutenzione; col profilo di manutentori in aziende per trasporti pubblici o privati; in aziende produttrici di settore. Inoltre potrà affrontare con sicurezza i percorsi post diploma, con particolare riferimento agli ITS Regionali  (ITS “A. Cuccovillo” e ITS Logistica) con cui la scuola ha in essere rapporti consolidati e ratificati dalla sottoscrizione di convenzioni e accordi di rete interistituzionali.

 

Orario delle lezioni
I II III IV V
Italiano 3 3 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Storia 1 1 1 1 1
Geografia 1 1
Diritto ed Economia 2 2
Educazione Civica 1 1 1 1 1
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze Integrate 3 3
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione 2 3
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazioni Grafiche 3 2
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 6 6 4 4 5
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni 4 4 4
Tecnologie Elettriche Elettroniche e Applicazioni 4 4 3
Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione e di Diagnostica 5 5 5
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Ore di compresenza con ITP: Biennio 396 – Triennio 891