Istruzione Professionale – Servizi Commerciali

Perché sceglierlo?

Il corso serale è ideato per rispondere alle esigenze di un utente adulto e lavoratore che intende rientrare nel sistema formativo e si caratterizza per l’attenzione alle competenze aziendali, giuridiche, linguistiche, informatiche e generali, e per attività di tutoring e metodologie didattiche che valorizzano le esperienze culturali e professionali dello studente.

I corsi si articolano in 3 periodi didattici per un totale di tre anni: 1° periodo didattico, corrispondente al 1° e 2° anno dei corsi diurni; 2° periodo didattico, corrispondente al 3° e 4° anno; 3° periodo didattico, corrispondente al 5° anno con Esame di Stato finale.

L’orario delle lezioni si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 19,50. Sono previste 5 ore di lezione da 50 minuti ciascuna.

La fascia oraria dalle ore 14,30 alle ore 15,30, su richiesta dei singoli studenti, viene riservata per attività aggiuntive, quali recuperi e potenziamenti.

Attività di ampliamento dell'offerta formativa

Il percorso di studi forma un profilo professionale con competenze complementari che spaziano dagli elementi di economia aziendale e di diritto commerciale e amministrativo all’ambito più specificatamente di promozione e marketing aziendale, grazie alle competenze acquisite in design pubblicitario per la realizzazione di materiale pubblicitario come brochure e loghi e alla conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comuni a tutti gli operatori del settore.

Osservo, sperimento, imparo

Al termine del ciclo di studi il Tecnico in Servizi commerciali è in grado di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documentazione anche di natura amministrativo-contabile. Inoltre conosce le varie funzioni del processo produttivo e le caratteristiche dell’industria grafica per realizzare il prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute. Inoltre possiede competenze di elaborazione grafica attraverso l’utilizzo di software professionali per il trattamento delle immagini, per l’impaginazione di stampati e per la produzione multimediale.

Oltre il diploma

Il diplomato in Servizi commerciali potrà operare in qualità di impiegato, addetto alla segreteria, aiuto contabile presso enti pubblici e aziende di ogni settore. La propria collocazione può spaziare anche in agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni che operano nel processo di creazione di immagini positive offrendo soluzioni fantasiose sulla promozione dei prodotti.

Inoltre il conseguimento del Diploma costituisce titolo di accesso a concorsi indetti da enti pubblici e privati o consente di proseguire gli studi superiori accedendo all’ITS Academy o a percorsi universitari.

Orario delle lezioni
I periodo II periodo III periodo
Italiano 3 3 3
Storia 2 2 2