Il Giorno della Memoria è stato commemorato il 26 Gennaio 2024 presso Nuovo Teatro Verdi di Brindisi in un evento intitolato “Coltiviamo la memoria”, che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari, religiose, dirigenti scolastici, e una vasta rappresentanza di studenti e docenti. Organizzato dalla Prefettura di Brindisi con il supporto del Comune, Ufficio Scolastico Regionale, e Vigili del Fuoco, l’evento ha sottolineato l’importanza del ricordo delle vittime dell’Olocausto. Sua Eccellenza il Prefetto Michela La Iacona ha enfatizzato la responsabilità collettiva nella lotta contro l’odio. Il nostro Istituto, insieme ad altre scuole, hanno arricchito l’evento con progetti artistici e performance che hanno esplorato la memoria storica, dimostrando l’importanza dell’educazione artistica nella promozione della consapevolezza e del rispetto reciproco. Questa giornata ha rappresentato un momento di riflessione e apprendimento collettivo, ribadendo il messaggio che solo attraverso il ricordo possiamo aspirare a un futuro di pace.