L’Istituto Iiss Ferraris De Marco Valzani – polo tecnico professionale “Messapia” celebra la Giornata del Mare presso la sede De Marco, in via N. Brandi 1. L’evento include una tavola rotonda dal titolo “Navigando verso il Futuro: formazione, tecnologia ed eccellenza Made in Italy nel settore Nautico di Brindisi”, dedicata alle “Professioni del Mare” per esplorare le opportunità offerte dal settore marittimo ai giovani interessati a costruire il proprio futuro in questo ambito.

La discussione vede la partecipazione di figure chiave come il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, un consigliere per le politiche integrate di Puglia, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, il comandante della sezione operativa navale della Guardia di Finanza, e i presidenti dello Snim Puglia e del Distretto nautico pugliese, che tratteranno temi quali la cultura marinaresca, il network delle professioni del mare, l’educazione alla legalità, la difesa del patrimonio marino e le professioni future nel settore.

Inoltre, gli studenti presenteranno lavori multimediali e audiovisivi, come “Omaggio all’area Marina Protetta di Torre Guaceto” e il “Varo del Catamarano Ortenzia – Snim 2023”. La giornata si conclude con la consegna di “Certificazioni di Saldatura” e “Brevetti di Sub” agli studenti, seguita da workshop su temi quali la tappezzeria per imbarcazioni, le buone pratiche sugli impianti di condizionamento nautico e la manutenzione nautica con focus sugli interventi in vetroresina. Alla giornata parteciperanno anche studenti dell’istituto comprensivo “Bozzano-Centro” di Brindisi e dell’Its Logistica Puglia, indirizzo “Yacht Manufacturing Specialist”.