Orario temporaneo dal 01/02/2021

01/02/2021

AldoMoroVive

“MORO VIVE”
QUANDO LA SCUOLA TRASFORMA L’ “EDUCAZIONE CIVICA” IN CITTADINANZA ATTIVA.

Si è concluso questa mattina, presso l’Istituto di II grado Ferraris-De Marco-Valzani di Brindisi, il progetto Triennale “Moro Vive” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro (Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo). Obiettivo del progetto far conoscere agli studenti pugliesi il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro nella Costituente.

(Apri Gallery)

Presenti al convegno conclusivo l’Onorevole Gero Grassi profondo conoscitore della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro; le Istituzioni del territorio tra le quali la Prefettura di Brindisi; la Dottoressa Katiuscia Di Rocco Direttrice della Biblioteca Arcivescovile De Leo e gli studenti delle quarte e quine classi, sia in presenza che in videoconferenza. Ad introdurre i lavori la Dirigente Rita Ortenzia De Vito che ha inteso sottolineare sia la valenza didattica del progetto, ma soprattutto quella formativa ponendo il focus sul ruolo educativo esercitato della scuola, luogo privilegiato presso cui coltivare e radicare i nobili ideali della nostra Costituzione: pluralismo democratico, pari diritti e doveri, cura della dignità di tutti e di ognuno, valorizzazione delle diversità intese come unicità preziose, valore aggiunto. Questo il pensiero della Dirigente De Vito rivolto alla platea degli ascoltatori. Per tre anni i ragazzi del Ferraris – De Marco- Valzani hanno approfondito queste tematiche rendendole proprie formandosi in un Istituto scolastico che ha consentito loro di comprendere cosa significa essere cittadini attivi, ed è in questo passaggio che sta la differenza, nel passaggio che va dal semplice studio di una “disciplina” quella dell’Educazione Civica ad essere protagonisti di un’autentica cittadinanza attiva, portatori di valori permanenti e permeanti. Immancabile il ringraziamento della Dirigente rivolto a tutte le componenti scolastiche che con tenacia e dedizione hanno perseverato nella realizzazione del progetto; la Professoressa Anna Castiello referente del progetto e la Professoressa Rafaela Scanni. Un progetto vivo poiché vive nei cuori dei giovani studenti, futuri cittadini di domani.

Brindisi,01/02/2021

Di Francesca Totleben

Auguri dal "Polo Messapia"

MINI STAGES - orientamento 2020

Prenotati ad uno o più mini stages di orientamento (link)

FLYERS open day CON LINK E QR copia page 600x

flayer iscrizioni professionale 600x

flayer iscrizioni tecnico 600x

MINI STAGES
PROFESSIONALE

FLYERS ministage frontet

MINI STAGES
TECNICO

FLYERS ministage retrot

240px COVID 19 Iconslim
Procedura di riammissione a scuola alunni dopo assenza

(apri)

240px COVID 19 Icon.svg

Manuale operativo avvio a.s. 2020-2021 in emergenza Covid-19

Pubblicato nella pagina "Misure anti COVID 19" il manuale operativo e relativi allegati.

(visualizza il manuale e gli allegati)

kitscolastici2

Pubblicato avviso per le famiglie relativo alle domande per i kit scolastici

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA