19/05/2023
Progetto “Adotta un Monumento 2023”
Mostra fotografica al “Villaggio dei Pescatori”
Gli studenti del Polo Messapia hanno vissuto una mattinata indimenticabile, ricca di emozioni e opportunità di apprendimento grazie al progetto "Adotta un Monumento", promosso dalla Associazione Le Colonne e dal settore Beni monumentali del Comune di Brindisi. Un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico che parte dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini. A mettersi in gioco sia gli alunni del professionale "De Marco" che quelli dell'istituto tecnico "Valzani". Gli alunni delle classi 3B e 4B dell'indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo, dopo aver visionato il carteggio originale dell'antico teatro Verdi presente presso l'archivio di Stato di Brindisi, hanno approfondito attraverso delle tavole grafiche e fotografiche la storia del Teatro, situato nel cuore della città, e considerato a livello nazionale una vera e propria perla architettonica e culturale dal passato affascinante. Un edificio che racchiude storia, bellezza e fascino, rappresentando un tesoro da preservare e ammirare. Gli studenti, coordinati dalla professoressa Paola D'Anna, hanno fatto da ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta della storia del Teatro Verdi. Con entusiasmo e competenza, hanno raccontato le tappe salienti del teatro, offrendo un'esperienza coinvolgente e informativa. Dall'altra parte del porto, nel frattempo, gli alunni della classe 3AG, sotto la supervisione dei docenti Ilaria Florio, Daniele Malerba, Pasquale Lorusso hanno inaugurato la mostra fotografica dal titolo "Il Villaggio Pescatori". Un luogo ricco di storia e tradizione, testimonianza dell'antico legame tra la comunità locale e il mare. Ancora oggi, gli abitanti del villaggio si dedicano alla pesca, seguendo antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Grazie alla loro sensibilità artistica e alla capacità di cogliere la bellezza nei dettagli, i ragazzi hanno catturato immagini suggestive che mostrano l'autenticità e il fascino unico di questo luogo. Hanno saputo cogliere gli oggetti tradizionali utilizzati dai pescatori, come le reti da pesca e le vecchie attrezzature, donando un senso di autenticità alle loro immagini. Hanno anche catturato i gesti e le espressioni dei pescatori, trasmettendo l'atmosfera di lavoro e di vita di questa comunità. Fotografie che resteranno in mostra per tutta l'estate nel cuore del Villaggio dei Pescatori per gentile concessione del Comune di Brindisi.
18/05/2023
Progetto “Adotta un Monumento 2023”
Mostra fotografica al “Villaggio dei Pescatori”
L’Istituto scolastico “Ferraris De Marco Valzani” – Polo Tecnico Professionale Messapia, ha partecipato con una classe dell’Indirizzo “Grafica e Comunicazione” della sede Valzani di San Pietro Vernotico al Progetto “Adotta un Monumento”, promosso dall’Ass.ne Le Colonne, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Brindisi.
Lo studio, l’analisi dei luoghi, l’ascolto dei residenti, il fascino di un antico mestiere che a fatica ancora si tramanda da generazioni, quello del Pescatore, è stato al centro dell’interesse dei ragazzi che hanno voluto fermare l’emozione di quegli incontri con 23 scatti fotografici: e per magia le tecniche grafiche e fotografiche apprese a scuola diventano strumento per valorizzare le immagini di piccoli grandi uomini nel loro lavoro quotidiano, l’orgoglio di un antico mestiere, la perizia delle mani che tramano nelle reti, la rassegnazione di una vecchia tradizione che rischia di morire.
Tante emozioni vissute dai nostri giovani, così lontani da questo antico e nobile mestiere, tra la saggezza degli anziani e il forte senso di appartenenza ad un luogo che custodisce i ricordi di una vita quasi, in alcune scene, sottratta allo scorrere del tempo, ora come allora. Ecco che un progetto didattico diventa un’occasione per conoscere la terra in cui si vive, esaltarne i profumi e i colori, apprezzarne la grandezza nella semplicità e, soprattutto, arricchirsi con gli incontri di persone che hanno ancora tanto da insegnare.
L’esito del percorso ha dato origine alla Mostra Fotografica che, data la straordinarietà della Storia che racconta, resterà in esposizione al pubblico per tutta l’estate, per gentile concessione del Comune di Brindisi, affinchè, l’estemporaneità di un’occasione, si trasformi in un messaggio di cura, amore e dedizione ad una Terra che merita di essere scoperta ogni giorno con lo sguardo incantato di giovani ancora capaci di sognare.
Un plauso per l’impegno ai docenti Ilaria Florio, Daniele Malerba, Pasquale Lorusso e agli studenti della classe 3AGR sede Valzani di S. Pietro Vernotico per gli scatti e l’impianto grafico.
Un sentito ringraziamento ad Anna Cinti, Presidente Ass.ne Le Colonne e ad Antonella Grassi, referente Beni culturali del Comune di Brindisi per la considerazione sempre viva verso il Polo Messapia.
11/05/2023
Convegno
Architettura militare e Patrocinio marittimo militare
Dalla conoscenza alla valorizzazione.
Studenti che relazionano il progetto di PCTO: Parco di Punta del Serrone, tra natura e passato si raccontano in " Una Passeggiata incantevole" .
Andrisano Emanuele, 3C Colaci Claudio 5H, Giada Rosafio 5H.
10/05/2023
Progettare e costruire il futuro della nautica: la sfida del Polo Messapia
La nautica è un settore in costante evoluzione, con molte sfide e opportunità per coloro che vogliono intraprendere una carriera in questo ambito. Tuttavia, spesso si verifica un divario tra la formazione fornita dalle scuole e le competenze richieste dal settore nautico, il che rende difficile per i giovani trovare la propria strada nel mondo del lavoro una volta conseguito il diploma. Di questo e altro ancora si è parlato a lungo questa mattina nella sede dell'istituto "De Marco" di Brindisi in occasione del secondo incontro "Adecco nautica - education per il settore nautico - l'employer branding di settore -job talks -together for student".
"Il nostro istituto - ha affermato la dirigente scolastica, Rita Ortenzia De Vito - vanta il primo laboratorio di veleria e tappezzeria nautica in una scuola pubblica. Un'offerta didattica unica nel panorama italiano, in grado di rispondere alle sfide del futuro e interpretare la richiesta di un settore produttivo in cui la professionalità è fondamentale per la creazione di prodotti di alta qualità. Dobbiamo ridurre il gap tra la formazione e le esigenze e competenze richieste dal mondo del lavoro e comprendere cosa serve alle aziende per fare la differenza". Fondamentale, in questo senso per i ragazzi, il confronto con Mirella Mingolla, CEO della ditta Nautica Mingolla di Mesagne. L'imprenditrice ha visitato il laboratorio Vela Lab, con all'interno plotter e macchine da cucire e tutto l'occorrente per realizzare vele e tappezzeria per le imbarcazioni da diporto. Dalla progettazione al confezionamento e riparazione il tutto viene svolto sotto la guida attenta di Ines Montefusco, docente tecnico pratico nonché campionessa italiana di vela. "La nautica ha una potenzialità altissima - ha commentato Mirella Mingolla - è la prima volta che un istituto scolastico si avvicina con interesse al mondo della produzione della cantieristica nautica. Nasce oggi qui una proficua collaborazione che porterà gli studenti del Polo Messapia, nei prossimi mesi, ad acquisire competenze pratiche e sperimentare le loro conoscenze in un ambiente lavorativo reale qual è la nostra azienda". All'incontro, che si è svelto nell'auditorium "Massimo De Girolamo, presente anche Simona Anaclerio responsabile di selezione presso Adecco Italia Spa. Apri Gallery evento
09/05/2023
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI
- LECCE -
Visita questa mattina per gli studenti del "Polo Messapia" all'Accademia delle Belle Arti con sede nell’ex convento domenicano di via Libertini a Lecce. Un'opportunità unica per gli alunni delle classi IVB, VB, IVC e VH della sede "De Marco" e IVAG e VAG del "Valzani" di San Pietro Vernotico, per scoprire il mondo dell'arte e della creatività, conoscere le diverse discipline artistiche e i percorsi di formazione offerti dall'Accademia. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con gli studenti e i docenti per approfondire le proprie passioni e le proprie aspirazioni professionali. Ricca e diversificata l'offerta formativa dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce che comprende corsi di laurea triennale e magistrale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, nonché corsi di alta formazione, master e dottorati di ricerca in ambito artistico e culturale. Gli studenti hanno partecipato a lezioni e laboratori di scenografia, pittura, decorazione, scultura, progettazione artistica per l'impresa, grafica e cinema-fotografia e audiovisivo.
05/05/2023
LA CREATIVITA' E' LA MIA VOCE
L'iniziativa nasce dalla riflessione sul rapporto esistente tra educazione ed educazione alla non violenza, oltre i pregiudizi, le diversità e le differenze, di qualunque natura esse siano. La scuola costituisce il luogo privilegiato in cui i ragazzi e le ragazze compiono questo fondamentale processo di crescita umana, sociale e sentimentale e in cui è moralmente doveroso e necessario intervenire per rimuovere gli stereotipi culturali e comportamentali che creano una distorta costruzione del sé.
Il percorso formativo ha impegnato gli studenti a riflettere, confrontarsi e dibattere sul tema della Violenza di Genere trattato trasversalmente in diverse discipline dell’area umanistica, giuridica, grafico-espressiva e storico sociale e affrontato nelle sue molteplici tipologie di abuso: omofobia, violenza fisica, psicologica, sessuale, economica.
Ricorrendo, dunque, a molteplici codici di comunicazione, gli studenti dell’Indirizzo “Grafica e Comunicazione”, hanno espresso le proprie riflessioni attraverso lavori realizzati con tecniche grafico-fotografiche coerenti con il proprio curricolo scolastico.
L’esito, inaspettatamente molto efficace e sintomatico anche di una generazione che osserva, percepisce, “sente” col cuore e con la mente”, reagisce, matura responsabili e costruttivi approcci alla vita, è oggi il “core” della Mostra Grafica e Fotografica La Creatività è la mia Voce, il cui titolo richiama il valore etico ed estetico dell’arte, ma anche la rivendicazione dei giovani ad esserci, partecipare, denunciare, esprimendo la propria personalissima e originale visione del mondo in cui, disperatamente, essi cercano una collocazione stabile e sicura su cui costruire il proprio futuro.
28/04/2023
Il Calendario della legalità
Il 28 aprile, durante presentazione de “La furia degli uomini” di Ezio Gavazzeni, organizzato dall'a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, presso l'Accademia degli Erranti di Brindisi, gli alunni della 4^C Servizi commerciali hanno presentato "Il Calendario della legalità" . Il lavoro è il prodotto di un percorso didattico che ha visto gli studenti impegnati per due anni in attività, incontri e formazione sul significato della memoria e sul contrasto alle mafie. Il calendario, realizzato in collaborazione con Libera, ripercorre giorno dopo giorno gli omicidi di mafia e ricorda le vittime come martiri laici. Gli alunni sono stati guidati in tale percorso dalla docente di diritto Prof.ssa Raffaela Scanni e, per la parte grafica, dai prof.ri Chiara De Lorenzo e Antonio Malerba. Il Calendario della Legalità è stato premiato dalla Regione Puglia nell'ambito del Progetto "Mi impegno per la legalità".
IL POLO MESSAPIA protagonista della “SETTIMANA BLU 2023”
18 e 19 aprile giornate di sensibilizzazione sulla Cultura del Mare
In continuità con le edizioni precedenti, anche quest’anno l’IISS Ferraris De Marco Valzani – Polo Tecnico Professionale “Messapia” ha aderito alle proposte di collaborazione pervenute da parte della Capitaneria di Porto di Brindisi aderendo alla “Settimana Blu 2023 - Giornata del Mare e della cultura marinara”, di cui all’art. 11 del d.lgs. 229/2017, attuando concretamente le azioni previste dal Protocollo d’Intesa “Promuovere l’educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere”, siglato tra Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
L’impegno che ha coinvolto studenti e docenti per l’edizione 2023 della “Settimana Blu 2023, si esplicita in due giornate distinte:
- 18 aprile 2023, alle ore 10.00, presso la sede scolastica “Valzani”, in Viale Degli Studi, a San Pietro Vernotico, alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi CV Luigi Amitrano, sarà inaugurata la Mostra artistica “VENGO DAL MARE” con manufatti e oggettistica decorativa realizzati con materiali riciclati dai rifiuti “restituiti” dal Mare.
In quell’occasione saranno attivati Laboratori di cittadinanza attiva con gli alunni delle classi 4^ e 5^ Scuola primaria dell’I.C. “Ruggero De Simone” e I.C. “Valesium” di San Pietro Vernotico. La Mostra sarà visitabile fino a venerdì 21 aprile dalle ore 9.00 alle 13.30.
- 19 aprile 2023, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Massimo De Girolamo della sede scolastica “De Marco” in via N. Brandi 1 a Brindisi, si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo “UOMINI E DONNE A TUTELA DELLA VITA IN MARE”, in cui si discuterà sul ruolo della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza di Mare a tutela della vita in mare: dagli ecosistemi marini alle Aree Marine Protette alle operazioni di salvamento.
Dopo i saluti istituzionali dei Dirigenti scolastici Rita Ortenzia De Vito e Angela Citiolo, presente con gli alunni della classe 1^ I.C. Paradiso-Tuturano sede “Mameli” di Brindisi, relazioneranno il CV Luigi AMITRANO, Comandante Capitaneria di Porto di Brindisi; il Ten. Leonardo MOSSA, Comandante Sezione operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi, il dott. Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio di gestione della riserva statale e Area marina protetta di Torre Guaceto.
A seguire gli studenti dell’Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - Manutenzione sulle Imbarcazioni da Diporto svolgeranno attività pratiche di peer tutoring con gli studenti dell’IC “Mameli” nel Laboratorio di Veleria e Tappezzeria nautica, realizzando gadget con ritagli di vela per sensibilizzare sul riciclo e il riuso di materiali di scarto.
Esperta guida delle attività pratiche sarà la dott.ssa Ines Montefusco, istruttrice di Vela e portabandiera della squadra italiana ai Campionati del Mondo di Match Race femminile in Spagna, Svezia e Italia, oggi docente tecnico pratico del laboratorio “Messapia Vela Lab”.
La giornalista Federica Angeli ha raccontato ai giovani studenti dell'Istituto Ferraris De Marco Valzani di Brindisi la sua esperienza di vita e di lavoro vissuta tra inchieste e paure.
"La legalità è una libertà irrinunciabile, non fatevi tarpare le ali davanti al primo ostacolo. Scegliete di essere grandiosi nella normalità di tutti i giorni". Un forte e un lungo applauso ha accolto questa mattina Federica Angeli, giornalista del quotidiano La Repubblica, nell'auditorium "Massimo De Gironimo" dell'istituto De Marco.
La testimonianza della giornalista romana, che vive sotto scorta dal 2013 per aver denunciato i clan di Ostia, è stata al centro di un incontro su giornalismo e legalità.
Tanti gli imput per gli studenti, fra tutti quello di aprire gli occhi e a capire quando dietro gesti, apparentemente banali, si nascondono l’omertà e i ricatti della mafia.
L'incontro di oggi è il primo tassello di una sfida più grande: la partecipazione del "Polo Messapia" al Talent nazionale della legalità Targato #Noi Antimafia con una produzione audiovisiva. La criminalità si vince insieme, facendo rete, con impegno!
Ringraziamo per la partecipazione:
Michela La Iacona - Prefetto di Brindisi, Antonio De Donno - Procuratore capo della Repubblica di Brindisi, Angela Tiziana Di Noia - dirigente Usr Puglia – Ambito Territoriale di Brindisi, Annino Gargano - Questore di Brindisi, Leonardo Acquaro - Comandante provinciale dei Carabinieri, Piergiorgio Vanni - Comandante provinciale della Guardia di Finanza.
29/03/2023
LA LEGALITA’ SOTTO SCORTA
Federica ANGELI incontra
gli studenti del polo Messapia
e
presenta “Il gioco di Lollo”
Giornalismo e legalità: Federica Angeli incontra gli studenti dell’IISS “Ferraris De Marco Valzani” di Brindisi. Cronista di nera e giudiziaria per il quotidiano nazionale “La Repubblica”, Federica Angeli vive sotto scorta dal 2013, dopo aver denunciato il malaffare del quartiere di Roma in cui è nata e continua a vivere con la sua famiglia, dopo le numerose inchieste giornalistiche che hanno falcidiato uno dei gruppi criminali più potenti e influenti del litorale laziale.
Questa esperienza umana e professionale sarà al centro dell’incontro organizzato per mercoledì 29 marzo alle ore 11.30, presso l’Auditorium “Massimo De Gironimo” della sede scolastica De Marco, in via N. Brandi 1 a Brindisi, in cui la giornalista presenterà il suo libro “Il gioco di Lollo”, la lotta alla mafia vista con gli occhi di un bambino, il suo primogenito Lorenzo.
“Senza un’opinione pubblica giustamente e correttamente informata non si cresce – afferma Rita Ortenzia De Vito, Dirigente scolastico del Polo Messapia di Brindisi – Con l’alto tasso di dispersione scolastica e una povertà educativa che rende i nostri giovani facili prede della criminalità organizzata, abbiamo il dovere di non abbassare la guardia. Dobbiamo insegnare loro sempre che è bello vivere impegnandosi per un ideale, spendendo la propria vita a favore di qualcosa di grande”.
L’incontro di mercoledì è la conclusione di un percorso impegnativo che ha visto gli studenti del “Polo Messapia”, in questi mesi, approfondire tematiche importanti legate alla legalità e alla lotta alle logiche mafiose, attraverso la lettura del libro “Il gioco di Lollo”.
La visione del mondo e della vita “sotto scorta”, raccontata con gli occhi di un ragazzo, ha talmente coinvolto gli studenti che hanno voluto aderire al Talent Antimafia promosso dall’ Associazione #Noi, una realtà che coinvolge centinaia di giovani in tutta Italia con performance di canto, ballo, teatro e scrittura sul tema dell’antimafia e della legalità. Lasciandosi ispirare dalla lettura del libro e dopo un confronto diretto con la giornalista, i ragazzi si cimenteranno con una performance mettendo il gioco il proprio talento.
L’evento sarà arricchito dal contributo del Prefetto di Brindisi, dott.ssa Miclela La Iacona, del dott. Antonio De Donno, Procuratore capo della Repubblica di Brindisi, della dott.ssa Angela Tiziana Di Noia, dirigente Usr Puglia – Ambito Territoriale di Brindisi.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani
ANDREA ABODI
nella nostra scuola
“Tanta emozione e anche tanta tensione si è respirata in questi giorni nella nostra comunità scolastica, al solo pensiero che oggi, in una sola occasione, tante figure importanti e di rilievo sul nostro panorama istituzionale, e tutte insieme, avrebbero varcato la soglia d’ingresso, prima volta nella Storia del Ferraris, nella nostra Scuola. A voi tutti qui presenti, ospiti graditissimi, va il nostro benvenuto, (invito tutti gli studenti ad alzarsi in piedi per un applauso di benvenuto).
Emozione mista alla preoccupazione di accogliere un evento così prestigioso in una “Casa”, forse, rimpicciolita dagli eventi di quell’ottobre 2016, diroccata, poco elegante, esteticamente “brutta”,. Che pessima figura avremmo fatto!!! Come li accogliamo? E dove? Un Ministro, il nostro prefetto, il Sindaco, il Dirigente dell’USR Puglia, le massime cariche istituzionali!
Ma il Ferraris è questo, è così: scompare al cospetto di tanti Istituti blasonati, Scuole 4.0, dove si respira cura, bellezza, benessere che ne deriva; perché anche chi vive e abita questi luoghi ogni giorno, spesso percepisce la sindrome del “brutto anatroccolo”: da sempre e per troppo tempo ci siamo sentiti, tutti noi, “figli di un dio minore”! Eppure, è talmente forte l’amore per questa Scuola e così forte il senso di appartenenza che quasi ciò che è, ai più, brutto e “malato”, a noi appare come un figlio cagionevole, di cui ancor più degli altri dobbiamo prenderci cura. Un Figlio a cui tentiamo di offrire una vita pari a quella degli altri figli, nati più forti e sotto una buona stella: cerchiamo di essere inclusivi, accoglienti, amorevoli, interattivi; ma agli occhi di chi ci guarda, per chi ci osserva solo dall’esterno, l’Istruzione professionale e l’ex IPSIA “Ferraris” a Brindisi resta una scuola di serie B.
Questo è il motivo per cui, dopo un po’ di perplessità, abbiamo deciso di spalancare le porte di accesso alla nostra Casa, così com’è, la Casa che ogni giorno abbraccia studenti, docenti, lavoratori, molti dei quali sono accanto a me dal 2015, da quando fui trasferita da dirigente sull’IPSIA Ferraris, io che provenivo da studi classici e dall’insegnamento di italiano, latino e greco per 16 anni nei licei. E mi chiedevo: che ci faccio io qui? Poi ho compreso la “missione”.
La mia è esattamente la missione che oggi siamo chiamati a svolgere tutti insieme: riconoscere il valore dell’uomo e del cittadino oltre ciò che ha, riconoscere ad un giovane in crescita il diritto al una formazione di qualità, in contesti dignitosi e sicuri, garantire a ciascun ragazzo e a tutti indistintamente pari opportunità di esperienze, di percorsi didattici, di incontri col mondo, oltre le differenze economiche, di status sociale, di grado di “normalità” (concetto relativo e discrezionale, oggi), oltre i livelli cognitivi più o meno brillanti, perché, diceva don Milani “Se mandate i poveri via dalla scuola non è più scuola; è un ospedale che cura i sani e manda via i malati, diventa uno strumento di differenziazione sempre più irrimediabile”.
E’ per questo motivo che esprimo profonda gratitudine al Ministro Abodi, primariamente all’uomo, sensibile, empatico e pragmatico, da grande manager che è sempre stato, e poi all’Uomo di Stato, a cui ho promesso un incontro semplice, quasi informale, per aver voluto donarci, oggi, il suo tempo, il tempo che, come lui sa bene, è il regalo più importante che si possa donare, la sua attenzione, le sue energie, e aver portato con sé, indipendentemente dagli sviluppi che avrà questo incontro, l’attenzione della cittadinanza, del territorio, del mondo della cultura e dello sport, dell’arte e della bellezza sulla nostra Scuola; e tutto in un giorno solo.
Ringrazio le Istituzioni intervenute (a cui darò a breve la parola per un saluto) il Prefetto di Brindisi Michela La Iacona, il Sindaco Riccardo Rossi, il mio Dirigente Territoriale dell’Ufficio scolastico Regionale Angela Tiziana Di Noia, in rappresentanza del Direttore Silipo (a cui porgo le mie personali scuse per una gaffe istituzionale), il Col. Leonardo Acquaro, Comandante dei Carabinieri; Ringrazio per essere intervenuti, il Comandante provinciale della guardia di finanza col. Piergiorgio Vanni, il Comandante dei Vigili del Fuoco Giulio Capuano, Il consigliere delegato provinciale all’edilizia scolastica Mimmo Tardio, il Dirigente Ufficio tecnico Provincia Brindisi Simona Bramato (il miglior interlocutore Dirigente tecnico della Provincia da quando sono dirigente scolastico). E ancora, il Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto, il prof. Massimo Monticelli (Referente Federazione ginnastica), Vito Sasanelli (Delegato Scuola paralimpico), i referenti di Sport e Salute, i rappresentanti delle Federazioni sportive, degli Enti di Promozione Sportiva, delle società sportive locali e Regionali. E poi, la mia emozione per la presenza di colui che incarna cultura e tradizione della “brindisinità”, perché chi è brindisino, si dice, “mangia pane e basket”: il Presidente della New Basket - Happy Casa Brindisi Nando Marino, con il grande Coach Vitucci, e i suoi ragazzi, a cui la comunità scolastica è profondamente grata (a breve comprenderete perché).
Ma il mio abbraccio corale, con tutto l’Amore che posso, è ai miei ragazzi, il mio orgoglio, croce e delizia della nostra quotidianità, senza i quali le nostre giornate perderebbero significato; il mio commosso ossequio ai miei docenti e a tutto il personale, tutti, indistintamente, che con serietà, dignità, impegno, tenacia, affrontano ogni giorno ardue sfide, in un ambiente lavorativo in cui manca l’essenziale, lo spazio, la privacy, la sicurezza, ma in cui l’alto profilo professionale e i nobili sentimenti che animano ogni giorno il loro agire, li rendono eroici, i migliori che io e i nostri ragazzi potremmo mai desiderare.
Come eroiche sono state le nostre battaglie, le sfide, i rischi, che non si possono narrare, ma le cui immagini parlano da sole”.
Il d.s. Rita Ortenzia DE VITO
Incontri che cambiano il Mondo...e la Storia
L'ex Ipsia Ferraris inagibile: dal 2016
tra cortei di protesta e promesse disattese
23/02/2023
Giornata conclusiva dei laboratori "INVIA Raccogli e includi"
la casa della musica. Classi 3^B 3^C, 4^C 4^C
27/01/2023
Commemorazione della Giornata della Memoria
Prefettura di Brindisi
27gennaio2023
Uscita Didattica presso emittente radiofonica “Ciccio Riccio” a Brindisi del 21.01.2023-Modulo PON dal Titolo “Speakeriamo”
Sabato 14 gennaio 2023, alle ore 10.30, presso la sede Scolastica “Valzani” a San Pietro Vernotico, sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Obiettivi sul Mondo”, a cura degli studenti del Polo Messapia, sotto la sapiente ed entusiasmante guida del Fotoreporter Pier Paolo Cito, brindisino doc con la passione del fotogiornalismo e della Fotografia Naturalistica già finalista al Premio Pulitzer 2007. La Mostra Fotografica “Obiettivi sul Mondo, è il risultato di un progetti PON 10.2.2AFSEPON-PU-2021-17 “Ai Nastri di Partenza”, un percorso formativo di approfondimento sulle competenze grafiche e fotografiche realizzate attraverso un corso di “Introduzione al Fotogiornalismo” e uno di “Introduzione alla Fotografia Naturalistica”.
Durante l’evento saranno inaugurati anche un Laboratorio di Fotografia dedicato al Montaggio e postproduzione e un Laboratorio di Posa, di nuovissimo allestimento in chiave 4.0, per rispondere alle innovative frontiere di digitalizzazione delle competenze anche in contesti professionalizzanti richiesti dall’evoluzione dei tempi.
Accanto a Pier Paolo Cito, special guest della giornata, offriranno il proprio contributo illustrando il valore dell’informazione documentata da immagini, il CV Brigata San Marco Guido Mario Naranjo Bertero, il Comandante provinciale Arma dei Carabinieri Leonardo Acquaro, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Giulio Capuano, il Direttore Area Marina Protetta “Torre Guaceto” Alessandro Ciccolella, il Presidente Ass.ne culturale “Le Colonne” Anna Cinti. A fare gli onori di casa il Sindaco di San Pietro Vernotico Pasquale Rizzo.Apri Gallery
22/12/2022
Gli auguri del "Polo Messapia" dallo 0831
20/12/2022
POLO MESSAPIA TRA ARTE E FORMAZIONE: NASCE LA SALA DI REGISTRAZIONE
“RICHIAMI SONORI”
Un’altra vincente risorsa per gli studenti del Polo Messapia e per i giovani talenti del territorio: nasce la Sala di Registrazione “Richiami Sonori”, che sarà inaugurata martedì 20 dicembre 2022, alle ore 11 presso la sede scolastica “De Marco” in via N. Brandi 1 a Brindisi.
Un progetto realizzato grazie a “Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici” (Art. 53 della L.R. n.67/2018. Regione Puglia DGR n.1676 del 21/10/2021) che ha consentito di poter caratterizzare l’Offerta formativa dell’Indirizzo “Servizi culturali e dello Spettacolo” con un laboratorio ad hoc per due materie professionalizzanti attivate per la prima volta in una scuola pubblica: Tecnica del Suono e Tecniche & Tecnologia dello Speakeraggio e del Doppiaggio.
Se è vero che il mondo dell’impresa scarseggia di profili professionali con competenze subito spendibili nel mondo del lavoro, il settore dell’industria cinematografica, della musica live & recording studio, del fotogiornalismo 4.0, oggi può guardare con interesse e curiosità ai nuovi percorsi formativi di un’Istruzione superiore che si rinnova, interpretando le istanze degli operatori di settore. Da quest’anno, infatti, il Polo Messapia si arricchisce della collaborazione dell’emittente radiofonica CICCIO RICCIO.
Sarà proprio l’ Editor e Patron di Ciccio Riccio Mino Molfetta, con il suo speaker d’eccellenza Ziza , ed il Dj Ignazio DEG ad animare la giornata con le performance degli studenti che coltivano passioni ed esprimono talenti.
Completano la rosa di professionalità di straordinaria competenza, Alessandra Mandese, doppiatrice e attrice, e Antonio Civino, Tecnico del Suono dei Boondabash, in veste di docenti esperti con la mission di formare i futuri tecnici del mondo dello spettacolo.
Un importante contributo è atteso da Vincenzo Bellini, presidente del Distretto Produttivo della Puglia Creativa, ideatore del “Locus Festival” che da tre anni ospita i giovani studenti del Polo Messapia in attività professionalizzante.
Al taglio del nastro il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e il Presidente della Provincia Antonio Matarrelli a cui l’orgoglio di rappresentare una Scuola d’eccellenza del Territorio Apri Gallery.
11/11/2022
“Contrasti radioattivi”
in una mostra gli scatti dall’inferno di Chernobyl. Questa mattina (11 novembre) gli alunni della 3 e 4B e 3A Mit, hanno visitato presso la biblioteca di Palazzo Bernardini a Lecce, la mostra fotografica di Paolo Laddomada. Un racconto per immagini fotografiche affascinante, intrigante ed esaustivo che riporta alla storia del più grave disastro atomico della storia: lo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl. Sono trascorsi 36 anni da quell’incidente al reattore 4 della centrale “Lenin” a 100 chilometri da Kiev. Un argomento tornato prepotentemente di attualità proprio nei mesi scorsi in occasione dello scoppio della guerra in Ucraina. Accompagnati dalle docenti Chiara Criscuolo, Debora Lecci, Teresa Mastrangelo, Raffaela Scanni e dalle educatrici Valentina Antonino e Mimma Falangone, i ragazzi hanno avuto modo di visitare anche la mostra permanente sull’arte della stampa “La fabbrica delle parole”, negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, dove ha trovato dimora il Museo della Stampa Martano. La preziosa esposizione ripercorre l’evoluzione delle tecniche tipografiche nei secoli e, parallelamente, l’affascinante storia della famiglia Martano in tale ambito, che ebbe inizio nel 1903, quando Salvatore Martano fondò una stamperia che ancora oggi si tramanda di padre in figlio. Si passano così in rassegna strumenti e opere che vanno dal torchio tipografico (un esemplare del 1881) alla fotocomposizione e al computer.Apri Gallery
09/11/2022
Giornata ecologica c/o sede Valzani
Si è svolta oggi, 9 novembre 2022, presso la sede Valzani di San Pietro Vernotico, la giornata ecologica, improntata alla sensibilizzazione e al rispetto dell'ambiente. Tutti gli studenti, attrezzati di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti abbandonati negli spazi verdi di pertinenza della scuola. Supportati e guidati da docenti e personale Ata, i ragazzi hanno compiuto un lavoro straordinario. Non più solo spettatori passivi, ma costruttori di Cittadinanza attiva. Orgogliosi di voi!
La nostra offerta formativa
16/10/2022
SNIM 2022
Parte a gonfie vele la 18ª edizione del Salone Nautico di Puglia - SNIM
Il Polo Messapia si conferma scuola vivace e creativa, profondamente legata al territorio, orientata verso il futuro dei suoi studenti. Protagonista per il secondo anno con una multiforme presenza: gli studenti dell’indirizzo Made in Italy - Tecnico per la Manutenzione delle Imbarcazioni da diporto impegnati nella realizzazione del Catamarano “Maui” e nel Laboratorio di Valeria con la supervisione di Ines Montefusco; gli studenti dell’indirizzo Servizi Commerciali - Grafica pubblicitaria e dell’indirizzo Servizi Culturali e dello spettacolo impegnati nella realizzazione del gadget SNIM e nel racconto del Laboratorio di Fotografia subacquea e rilevazioni dei fondali marini attraverso l'utilizzo di Drone marino.
Il dott. Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana, ha accolto e apprezzato l'entusiasmo e la voglia di esserci nel territorio e di interpretarne la vocazione più bella.Apri Gallery
SNIM 2022
Il Polo Messapia ha risposto ancora una volta presente. L’entusiasmo contagioso dei ragazzi unito alla loro creatività e voglia di mettersi in gioco, ha reso l’esperienza allo SNIM – Salone Nautico di Puglia davvero unica. Gli studenti del Made in Italy sono stati impegnati nella realizzazione di un Catamarano e nel Laboratorio di veleria. Gli studenti dei Servizi commerciali – grafica pubblicitaria e dell’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo hanno presentato la nostra offerta formativa e si sono impegnati nella realizzazione di gadget, fotoreportage dell’evento, interviste. Giorni intensi durante i quali non solo gli studenti e i docenti, ma anche le famiglie hanno unito le loro forze per promuovere le eccellenze del territorio e il senso di appartenenza ad una straordinaria comunità che sa investire sul presente per migliorare il futuro. Apri Gallery
15/10/2022
Raccolta alimentare
Gli alunni della 3C e 4C partecipano alla raccolta alimentare presso Ipercoop di Brindisi in collaborazione con il gruppo Caritas della Parrocchia Ave Maris Stella di Brindisi
Orario delle lezioni a.s. 2022/2023
|
|
ISTRUZIONE PROFESSIONALE |
ISTRUZIONE TECNICA
|
News anni precedenti a.s. 2021-2022 2020-2021 2019-2020 2018-2019 2017-2018 2016-2017 2015-2016