L’indirizzo Tecnico Economico articolazione “Turismo” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla gestione delle imprese nell’ambito turistico. Elemento essenziale per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese è la formazione di questa figura professionale molto flessibile che può facilmente essere impiegata a più livelli nel settore del terziario, grazie allo studio di tre lingue straniere e di discipline tecnico-turistiche e giuridico-aziendali. Il percorso di studi è integrato nella sperimentazione ESABAC-TECHNO che è l’acronimo di “Esame di Stato d’Istituto Tecnico” e “Baccalaureato Tecnologico”. In base all’accordo sottoscritto dai Ministeri dell’Istruzione italiano e francese sono rilasciati due diplomi: il diploma italiano di Esame di Stato e il Baccalaureato francese. L’indirizzo sperimentale internazionale Esabac-Techno, che solo 6 scuole in Puglia oggi offrono agli studenti, è un corso binazionale italo-francese di studi secondari che permette l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello.
Profilo professionale
Il diplomato dell’indirizzo Tecnico Economico articolazione “Turismo” è in grado di valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico, di contribuire all’innovazione e allo sviluppo tecnologico dell’impresa turistica, di comunicare in diverse lingue straniere, di facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali Opera nelle diverse tipologie di imprese turistiche con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Opera, inoltre, nel settore della produzione, promozione, commercializzazione del prodotto vacanza, della gestione di eventi aggregativi, della fruizione del territorio per sport, divertimento e benessere.
Prosecuzione degli studi
- ITS (Istituti Tecnici Superiori)
- Università
- Università o corso di specializzazione in Francia o in qualsiasi altro paese Francofono
Sbocchi occupazionali
Consente di accedere direttamente al mondo del lavoro nell’ampio settore del turismo, agenzie di viaggio, tour operator, villaggi turistici, hotel, enti pubblici del turismo, compagnie aeree. Possibili sbocchi professionali sono: addetto presso agenzie turistiche, organizzatore e programmatore di vacanze-viaggi-itinerari, promotore turistico, esperto marketing turistico, hostess e steward di volo e di terra, accompagnatore e guida turistica, animatore in villaggi turistici e hotel, receptionist e impiegato di hotel, impiegato presso associazioni ed enti pubblici turistici ed organizzatore congressuale.
Con ESABAC costruisci il tuo futuro in Europa - La parola agli studenti!
Con ESABAC costruisci il tuo futuro in Europa - La parola ai diplomati!
Accordo culturale ESABAC Italia-Francia
D.M 614 del 4 agosto 2016 ESAMI DI STATO
PROTOCOLLO AGGIUNTIVO DEL 27/09/2016
ALLEGATO 1 REQUISITI ESABAC TECHNO
ALLEGATO 2 PROGRAMMA DI LINGUA
ALLEGATO 3 PROGRAMMA DI STORIA